Corporate GovernanceStatuto

Statuto sociale

Lo statuto è il documento che definisce le caratteristiche essenziali della società e ne detta le principali regole di organizzazione e funzionamento. Nello statuto è definito il modello di amministrazione e controllo adottato e sono dettate le linee fondamentali per la composizione e la divisione dei poteri degli organi sociali e dei rapporti fra questi.


Lo Statuto stabilisce inoltre il ruolo degli azionisti ed i criteri per la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Lo statuto stabilisce anche il ruolo degli azionisti e i criteri per la nomina del Cda e del Collegio sindacale, soggetti che concorrono alla gestione e al controllo dell'impresa al livello più alto.

In esso vengono descritti anche i diritti degli azionisti, le relative modalità di esercizio e può essere modificato dall’Assemblea. In caso le modifiche dovessero derivare dall'adeguamento di disposizioni normative, il Consiglio di Amministrazione può provvedere con propria delibera.

Documenti correlati

Statuto Vigente

Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici che vengono utilizzati per garantire la corretta funzionalità del sito e dei suoi servizi.