Responsabilità socialeProgetti sostenibili

Progetto Ecoteca

L'informazione ambientale non è più legata all'emergenza, ma diventa educazione permanente dei cittadini a una nuova etica ambientale.

Colucci ecoteca

Con Ecoteca® nasce il primo centro in Italia di informazione e di educazione per i cittadini sui temi ambientali. Rappresenta l’unico progetto nazionale di comunicazione ambientale itinerante e permanente concepito per un’informazione generalizzata sullo sviluppo sostenibile attraverso una struttura simile a un’edicola.

Progetto iniziale ed evoluzione
La prima Ecoteca è stata inaugurata da Waste Italia (Gruppo Waste Italia) nel 2002 a Monza con lo scopo di fornire ai cittadini un luogo deputato alla consultazione e al prestito di testi, rapporti, saggi, kit didattici, documentari, giochi, tutti di interesse ambientale.

Le difficoltà a trovare sedi adatte al servizio nei comuni che l’hanno richiesta, ha portato alla decisione di realizzare una struttura simile a un’edicola che potesse soggiornare nelle piazze delle città. La struttura è grande quanto un container e può essere trasportata tramite un mezzo e posizionata con l’uso di un ragno che la solleva e la posiziona sul sito prescelto. Deve essere collegata alla corrente elettrica (può essere dotata anche di generatore che la autoalimanta). E’ dodatata di piedini che permettono di livellare la struttura rispetto al terreno sottostante. Può essere utilizzata chiusa o aperta. E’ dotata di parti vetrate attraverso le quali, anche quando è chiusa, possibile vedere da un monitor presentazioni video o filmati.

L’evoluzione dell’Ecoteca “mobile” è stata la donazione di aree dedicate alla cultura ambientale, individuate anche dal punto di vista di layout, presso le biblioteche comunali di Chivasso(TO) e Settimo Torinese(TO). Si è inoltre composto, grazie al supporto di Edizione Ambiente, un elenco di testi cartacei ed elettronici che costituissero una base completa di informativa sul settore da poter donare alle biblioteche di tutta Italia.

Cosa si può trovare all'interno di una Ecoteca?

  • Consultazione/Prestito: materiale informativo sull’ambiente, la sicurezza ambientale, il turismo ecologico, i consorzi di riciclo, gli enti e le istituzioni. riviste ambientali libri Filmati/documentari pacchetti didattici.
  • Ricerca: Itinerari ecoturistici o ambientali Informazioni per approfondimenti Scuole che preparano professionisti dell’ambiente.
  • Possibile vendita: Libri ambiente, natura (divisi tra scuole e cittadini); Giochi ambiente e natura; Oggettistica Vhs e cd; Servizi di educazione ambientale e sviluppo sostenibile per Comuni, scuole e aziende.
  • Pubblicità: Vetrina per aziende del settore ambiente per promuovere prodotti a risparmio energetico, oggetti di design da materiali ei recupero, etc. altro. Pubblicità per aziende che vogliono investire sulla comunicazione ambientale come valore socia/artigianato locale; Associazioni.

Torna alla pagina Progetti sostenibili

 

questionario laterale

Dedicate cinque minuti del vostro tempo per compilare il Questionario di valutazione.
Il vostro parere è molto importante per noi.

Contatti CSR

Ufficio CSR
Email sostenibilita@gruppowi.it

Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici che vengono utilizzati per garantire la corretta funzionalità del sito e dei suoi servizi.